Elettrodomestico utilizzato in tutto il mondo, grazie alla sua invenzione in cucina siamo riusciti a velocizzare i tempi, o a lasciar fare ai nostri figli, il forno a microonde ha regalato tempo libero e oggi come alla sua nascita, continua a migliorare nelle prestazioni e funzioni, trovando combinazioni davvero molto utili. La sua nascita, che risale al periodo d’oro degli anni 50, i primi elettrodomestici davano alle donne segregate in cucina sempre più tempo libero, ecco perché questo elettrodomestico ha cominciato a ricevere acclamazioni, e con il passare del tempo la tecnologia si è messa all’opera per riuscire a migliorare le sue prestazioni.
I forni a microonde moderni sono molto funzionali, ma hanno dimensioni diverse, il mercato offre una vastissima scelta per criteri che variano dalla sua dimensione alle sue funzioni, la parte positiva è che il forno si dovrebbe scegliere in base a questi criteri, e quindi la sua dimensione diventa importante quando hai molte bocche da sfamare, oltre allo spazio a disposizione nella tua cucina, ce ne sono da questo punto di vista anche di modelli ideati per poter essere messi agli angoli delle pareti, per esempio. La stessa cosa vale per il design del forno, infatti bisogna considerare che c’è ne sono moltissimi che ricordano i modelli tipici degli anni 60, una rivalutazione del vintage, in chiave moderna e funzionale, la stessa cosa se ami lo stile moderno, potrai trovare ottimi modelli con disporrai elettronici e perfino touch screen.
Colori e materiali ovviamente diversi, ce ne sono per tutti i gusti e le tasche, insomma. Un appunto molto particolare sulle loro funzioni, perché i forni a microonde moderni hanno la possibilità di essere combinati, ossia ti danno doppia funzione, ossia possono cuocere come dei forno tradizionali e quindi grigliare o semplicemente comportarsi da forno a microonde. Riescono a funzionare in questo modo grazie ad una ventola, che lo aiuta a comportarsi come un forno normale, la cottura grill permetterà al tuo forno a microonde. Inoltre questo elettrodomestico ha anche la grande caratteristica di poter auto pulirsi grazie alla funzione autopulente interna, che permette un facile smaltimento delle sostanze che lo hanno sporcato durante il loro riscaldamento, anche se di tanto in tanto sarà necessario una pulizia vera e propria.
La tecnologia del sesto senso…
Infine, i forni più moderni hanno un tipo di funzione davvero molto utile, si chiama sesto senso, r ha la capacità di scegliere la cottura perfetta per i nostri alimenti e cosa dire inoltre della possibilità di poter scongelare i cibi, o per chi corre la mattina, il programma che riscalda velocemente la tua colazione, oppure quello che ti conta le calorie permettendoti di cucinare in modo dietetico.
Le ultimissime comprendono una meravigliosa opzione 3D caratterizzata dalla capacità di poter distribuire il calore in maniera davvero uniforme intorno e attorno al forno, è tutto questo si trova oggi suo mercato, quindi anche in questo caso la tecnologia ha bussato a casa nostra, per aiutarci a migliorare le nostre prestazioni in cucina.