Il ferro da stiro da ormai moltissimo tempo aiuta tantissime persone a stirare e a tirare a nuovo i capi che necessito di un aggiustati a anche veloce; nato per utilizzi principalmente industriali, dalla metà degli anni 50 sono diventati elettrodomestici da casa, permettendo s tutti di ottenere ottimi risultati a casa propria. I ferri da stiro oggigiorno sono davvero molto vari, con forme e colori diversi, e con prezzi di tutti i tipi, però vero anche la maggiore distinzione tra le tipologie di ferri da stiro rimane, cioè esiste il ferro da stiro standard co caldaia integrata e quello con caldaia separata.
Mi soffermo su una piccola spiegazione che riguarda la loro differenza principale, il ferro da stiro con caldaia separata ha un serbatoio molto grosso e separato dal ferro, l’acqua viene immessa in un caldaia che trasferisce il calore alla piastra, con questo tipo di ferri da stiro si continua sa stirare per molto tempo, data la grandissima capacità del serbatoio, si tratta di una tipologia molto valida che assicura risultati davvero professionali, la stessa cosa ma in maniera minore il ferro da stiro tradizionale quello con caldaia integrata, si tratta di una soluzione solitamente più economica, ma comunque funzionale.
Andando avanti verso la scoperta di questo utilissimo elettrodomestico, ci sono degli elementi che caratterizzano tutte e due le tipologie, infatti, i ferro da stiro sono composti da un serbatoio, le piastre e un manico; inoltre, anticipando il resto delle informazioni, anche la punta e la camera di vaporizzazione sono elementi importanti di questo elettrodomestico, perché la punta serve per stirare posti difficili, ci sono punte ad alta precisione, per esempio, e generalmente si considerano molto validi i ferri da stiro con molti microfori sulla punta, aumenterebbero la precisione della stiratura. Inoltre, la camera di vaporizzazione, ci sono ferri a caldaia moderni che permettono di vaporizzare verticalmente, permettendoti di stirare anche i capi appesi, in ogni caso, la vaporizzazione del ferro rappresenta una funzione importante per poter stirare meglio i capi e i tessuti più difficili.
Parlando invece degli elementi che trovi in tutti i ferri da stiro, il serbatoio rappresenta una caratteristica fondamentale per la capacità di poter stirare quanto più tempo si desidera, mentre quelli con la caldaia esterne hanno ancora più capacità permettendoti di portare a termine dei lavori da stireria. Ovviamente, prima di accendere il ferro da stiro bisogna riempire il serbatoio, per motivi di sicurezza, ci sono anche dei da stiro che ti danno la possibilità di caricare il serbatoio mentre sono in funzione, solitamente questo è segnalato.
La piastra del ferro
La piastra rappresenta l’altro componente essenziale del ferro, perché si tratta della conduttrice del calore, e in base al materiale che sceglierai avrai delle performance diverse, generalmente in commercio se ne trovano di tre materiali diverse: teflon, alluminio e acciaio. Dipendentemente dal tipo di materiale, avrai un tipo di distribuzione diversa del calore, ed un risultato diverso.
Anche la punta rappresenta una parte essenziale, come si era detto prima, facendo parte della piastra, si considera una sua caratteristica, da tenere bene in considerazione per risultati perfetti.