Il Videoproiettore rappresenta un ottimo dispositivo che permette la visualizzazione di immagini e video come sul grande schermo, generalmente, vi sarà certamente capitato di vederne qualcuno a scuola o al lavoro, e di utilizzarlo o di sostenere una presentazioni con l’utilizzo del video proiettore, che da qualche tempo a questa parte è entrato a fare parte delle nostre case, permettendoci una visione pari a quella del cinema, in grado di farci sentire come al cinema.
In realtà, i proiettori non sono tutti uguali, variano anche nella loro tecnologia di visualizzazione delle immagini, per questo motivo le tipologie più comuni che troviamo sul mercato sono due , quelli LCD e quelli DLP. I proiettori LCD sono molto più economici, e funzionano grazie ad un prima interni che scompone il fascio di luce e lo ricompone attraverso un altro filtro, che crea le immagini, caratteristica molto importante di questa tipologia i pixel, infatti la qualità delle immagini dipenderà dalla sua risoluzione. I lettori DLP, sono i più tecnologici e costosi, sono in grado di trasmettere immagini super nitide e perfette, come in alta definizione, a differenza della tipologia LCD, il DLP non ha problemi di pixel, anche se trasmette immagini meno sature rispetto ad un videoproiettore LCD.
Entrambe le tipologie hanno però altri elementi identificativi, volto al riconoscimento della qualità della immagini, e in questo contesto la luminosità, il rapporto di contrasto e la risoluzioni, rappresentano gli elementi principali.
La luminosità rappresenta quanto vivide possiamo vedere le immagini, per questa ragione, più alta sarà la luminosità meglio riusciremo a visualizzarle, si calcola in lumen, e questo ti permetterà di poter visualizzare le immagini anche con la luce, mentre un proiettore ha solitamente bisogno di un ambiente buio, questo dipende dalla sua luminosità.
Andando avanti il rapporto di contrasto, in quanto si tratta della riproduzione delle immagini e della loro nitidezza, cercando un contrasto alto sari sicuro di avere una buona risoluzione delle immagini, della loro tonalità, e in questo modo non avrai immagini troppo scure o troppo chiare, quindi un alto valore di contrasto significa immagini perfette. la risoluzione rappresenta un’altra grande caratteristica, perché ancora e soprattutto nel videoproiettore led, dove le immagini vengono spesso stravolte dai pixel, scegliendo un proiettore con una risoluzione alta, non si rischia niente di tutto questo, al contrario stai ben certo di avere in mano un dispositivo assolutamente qualitativo.
Posizionamento corretto
Una volta che si sceglie il proiettore che si adatta al meglio alle proprie esigenze, bisogna trovare un posto dove assicuralo e metterlo nel modo giusto. Solitamente i proiettori vengono fissati al soffitto, con dei sistemi e delle spiegazioni integrate nelle loro istruzioni, ma potrebbe capitare che vi rendiate conto di averlo posizionato nella maniera sbagliata.
Si tratta del problema che hanno riscontrato molte persone, sopratutto nei primi utilizzi del dispositivo, e lo scorretto posizionamento può causare una distorsione delle immagini, per far fronte a questo problema, bisogna seguire passo passo le istruzioni su come posizionarlo e app andarlo in maniera da evitare l’effetto trapezoidale, con conseguente distorsione delle immagini.