Lo spazzolino: manuali o elettrici?
Lo spazzolino ci aiuta tutte le mattine a pulire i denti, si tratta di un attrezzo che ci permette di mantenere una buona igiene dentale, e dico le mattine, ma lo si può utilizzare quante più volte di vuole, anche se solitamente la mattina e la sera prima di coricarsi, rappresentano dei veri e propri rituali di pulizia dei denti. Lo spazzolino ci permette di togliere dai denti tutta la sporcizia accumulata mentre mangiamo e non solo i denti anche lingua e gengive, di spazzolini da denti ce ne sono davvero moltissimi, per grandi e piccini, manuali ed elettrici, proviamo ad avventurarci dentro questo mondo meraviglioso.
Gli spazzolini manuali sono quelli più comuni e meno costosi, sino disponibili con setole diverse, morbide, rigide e semi rigide, e la loro consistenza ha un senso sul tipo di pulizia che permetterà ai nostri denti, quindi se ti stai chiedendo che tipo di setole sono adatte alla tua dentatura, puoi chiedere consiglio al tuo dentista, infatti, se per esempio hai delle gengive particolarmente delicate, si sconsigliano quelli con setole rigide, che potrebbero aggravare la distruzione delle vostre gengive. Discorso a parte con gli spazzolini per bambini, ideati per la cura dei loro dentini da quando nascono, per cui si tratta di spazzolini in miniatura con setole super morbide.
Gli spazzolini manuali sono disponibili in forme e colori diversi, a dei prezzi sicuramente meno costosi rispetto a quelli elettrici, che dal canto loro offrono grandissime prestazioni in termini di igiene dentale. Gli spazzolini elettrici infatti sono stati creati per chi desidera una pulizia sempre profonda e assicurata, al contrario di quelli manuali, lo spazzolino elettrico fa la maggioranza del lavoro da solo, grazie al suo motore che permette una pulizia profonda senza sforzo, potrai trovare spazzolini elettrici con batteria inclusa o con batteria alla base del dispositivo, per caricarlo quando non lo utilizzi.
La scelta sulle due tipologie deve essere fatta in base alle priore necessità, infatti lo spazzolino da denti è comodo e può essere portato ovunque, oltre che a costare molto meno di quello elettrico, e dal canto suo quello elettrico promette prestazioni di pulizia rispetto a quelli manuali, nei quali dovrai fare tu il grosso del lavoro, nel modo in cui pulisci i denti, infatti esistono diversi consigli su come pulire bene i denti con uno spazzolino manuale.
Come si puliscono i denti?
Per pulire i denti nel modo corretto, devi considerare che anche gengive e lingua sono parti importanti per la cura della tua igiene dentale , e dovresti tenere le setole inclinate e spazzolare anche le gengive con movimento ampio. Il meglio sarebbe quello di prendersi cura di tutti i denti, uno per uno, perché lo sporco che diventa carie molto velocemente, si attanaglia nei luoghi più piccoli dei nostri denti,me dove lo spazzolino non arriva puoi farti aiutare dal filo interdentale , per esempio, che ti risparmierà altra fatica.